Madre di Dio

Arrticoli, riflessioni, letteratura dedicate alla Vergine Maria
a cura di MICHELANGELO NASCA



Home-page


La Novena del Rosario di 54 giorni


La Novena del Rosario di 54 giorni è una serie ininterrotta di Rosari quotidiani in onore della Madonna. La devozione venne rivelata all'incurabile malata Fortuna Agrelli dalla Madonna di Pompei a Napoli nel 1884. Da 13 mesi Fortuna Agrelli soffriva di terribili dolori, e la sua malattia era ormai considerata incurabile.

Il 16 Febbraio 1884, Fortuna e i suoi parenti cominciarono una novena di Rosari. Il 3 Marzo la Regina del Santo Rosario apparve alla malata. In tale apparizione Maria sedeva su un alto trono, intensamente decorato da fiori e sormontato da luminose figure, portava il divin Figlio sul grembo e teneva in mano un Rosario. La Madonna e il Santo Bambino erano coperti di ornamenti dorati, ed erano accompagnati da San Domenico e Santa Caterina da Siena. La bellezza della Madonna era meravigliosa.

La Santa Vergine disse a Fortuna:

Figlia, tu mi hai invocato con vari titoli e hai sempre ottenuto favori da me. Ora, poiché Mi hai chiamato con il titolo così gradito a Me, 'Regina del Santo Rosario', non posso più rifiutarti il favore che tu chiedi; perché questo nome è il più prezioso e caro per Me. Fai tre novene, e tu otterrai tutto.

Una volta ancora la Madonna apparve a Fortuna, e le disse: "Chiunque desidera ottenere favori da me dovrebbe fare tre novene della preghiera del Rosario, e tre novene in ringraziamento”.

La novena consiste nel pregare 5 decine del Rosario ogni giorno per 27 giorni in richiesta; poi immediatamente 5 decine ogni giorno per 27 giorni in ringraziamento, a prescindere che la richiesta sia stata concessa o meno. Il primo giorno della novena si meditano i Misteri Gaudiosi; il secondo i Misteri Dolorosi e il terzo i Gloriosi; il quarto giorno di nuovo i Gaudiosi e così via per tutti i 54 giorni.

 

rosario

 

La Novena di 54 giorni è probabilmente una novena laboriosa, ma è anche una novena di amore. Coloro che sono sinceri non troveranno troppa difficoltà, se desiderano veramente ottenere la loro richiesta. Questa novena sarà particolarmente efficace quando verrà pregata in gruppo formatisi per essa.

 

 Testo della Novena










  maria